Synagogue-Church-Mosque connections, interactions and transformation-strategies

Questo progetto si sviluppa intorno allo studio delle tipologie architettoniche delle tre principali religioni monoteistiche e propone di non considerarli come fenomeni isolati, come è stato generalmente fatto fino ad ora, ma di analizzarne gli scambi, le contaminazioni, l’adozione di antichi prototipi e i dolorosi e sacrileghi processi di adattamento al nuovo culto.

Viene prestata particolare attenzione alle metodologia di restauro, o di ripristino di edifici religiosi non più in uso o depredati, una pratica diffusa che coincide generalmente con interventi a basso costo consistenti nel rimuovere e sostituire le immagini, oltre a cambiare gli ornamenti ed eventualmente l’arredamento.

Per studiare questo aspetto è necessario evidenziarne il trauma e quindi ricordare la profanazione degli edifici religiosi compiuta nei secoli per adattarli alle esigenze religiose del potere dominante, e quindi lo snaturamento di alcune loro caratteristiche peculiari, e quanto veniva distrutto e quanto mantenuto

04 - 05 Apr 2022

EPHE-PSL