“DEGENERATA” per clarinetto e pianoforte

Concerto di Musica classica ebraica italiana “DEGENERATA” per clarinetto e pianoforte. Eseguita da Davide Casali e Pierpaolo Levi

La musica classica ebraica italiana “Degenerata” ha un ruolo molto importante nel panorama musicale internazionale, ma purtroppo per via delle leggi razziste molta di questa musica non venne mai eseguita.
Il duo nasce proprio con l’intento di far conoscere e rinascere questa musica bellissima e spesso sconosciuta. Compositori quali Leone Sinigaglia, Emilio Russi, Alberto Gentili, Aldo Finzi, Mario Castelnuovo Tedesco saranno i protagonisti di questo concerto.

Il duo è composto da Davide Casali clarinettista, direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival “Viktor Ullmann”, e da Pierpaolo Levi, pianista di caratura internazionale ed esperto della musica “Degenerata” e “Concentrazionaria”.

Il concerto, organizzato dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica e la Fondazione Museo della Shoah, avrà luogo sabato 27 gennaio al Museo Ebraico e rientra anch’esso negli eventi in programma per la settimana della Memoria.

Schedula per Ore

Programma del concerto:

12 Variazioni su un tema di Franz Schubert op. 19
Leone Sinigaglia (1868-1944)
Toccata per pianoforte
Aldo Finzi (1897-1945)
Pezzi per pianoforte
Emilio Russi
Preludio per clarinetto e pianoforte
Renzo Massarani (1898-1975)
" Epigrafe " per la tomba di Madonna Ilaria del Carretto, scolpita da Jacopo della Quercia, che è in Lucca
Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)
Serenatella per clarinetto e pianoforte
Alberto Gentili (1873-1954)

27 Gen 2024
Concluso

Museo Ebraico di Roma
info@museoebraico.roma.it

Altri organizzatori

Comunità Ebraica di Roma
+39.06.6840061
info@romaebraica.it
romaebraica.it
Fondazione Museo della Shoah
info@museodellashoah.it
museodellashoah.it
Centro di Cultura Ebraica
centrocultura@romaebraica.it
culturaebraica.roma.it

Newsletter - Museo Ebraico di Roma

L’iscrizione alla newsletter del Museo Ebraico di Roma è gratuita e può essere disattivata in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link all’interno della newsletter stessa.

Ricevendo la newsletter del Museo avrò la possibilità di essere sempre aggiornato su eventi, mostre e quant’altro accade al Museo.