Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner, 1903-1925 7

Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner, 1903-1925

Il Novecento visto attraverso le lettere di Ludwig Pollak. Agente di primo piano sul mercato archeologico romano, scrive lungo un ventennio al suo venerato amico e maestro Wilhelm Froehner, in un periodo di grandi cambiamenti che spostano l’asse del commercio antiquario mondiale dall’Europa all’America, spazzando via una generazione di magnati e collezionisti del Vecchio Continente.

L’immediatezza delle lettere, il loro carattere allo stesso tempo colto e confidenziale ne fanno una fonte primaria che non interessa solo la storia dell’archeologia, ma intreccia note intime, indiscrezioni su famosi archeologi e mercanti di antichità, notizie su movimenti di opere d’arte con osservazioni sul clima politico di un’epoca segnata dalla guerra.

Il libro verrà presentato al Museo Ebraico di Roma il 23 gennaio.

La presentazione rientra negli eventi in programma per la settimana della memoria, in quanto Pollak, assieme alla sua famiglia, venne arrestato a Roma il 16 ottobre, deportato e assassinato ad Auschwitz.

A cura di: Diebner Sylvia, Rossini Orietta, Gangemi Editore

Data

22 Gen 2024
Concluso

Ora

18:30
Categorie

Organizzatore

Museo Ebraico di Roma
Museo Ebraico di Roma
Telefono
+390668400661
Email
info@museoebraico.roma.it
Sito web
museoebraico.roma.it

Altri organizzatori

Comunità Ebraica di Roma
Comunità Ebraica di Roma
Telefono
+39.06.6840061
Email
info@romaebraica.it
Sito web
romaebraica.it
Torna in alto

Newsletter - Museo Ebraico di Roma

L’iscrizione alla newsletter del Museo Ebraico di Roma è gratuita e può essere disattivata in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link all’interno della newsletter stessa.

Ricevendo la newsletter del Museo avrò la possibilità di essere sempre aggiornato su eventi, mostre e quant’altro accade al Museo.